Home » » La maionese

La maionese

Dopo aver realizzato con la ricetta di Montersino la più buona crema pasticcera che abbia mai assaggiato, ho deciso di provare la sua ricetta anche per la maionese pastorizzata: scontato dirvi che l'ho trovata semplicemente... perfetta!!



Per realizzare 800g circa di maionese con la ricetta di Montersino vi occorreranno: 2 uova intere, 4 tuorli, 1 cucchiaino di senape, 250 olio di semi (io ho usato olio di semi di girasole Bioitalia), 250 g di olio di extravergine di oliva (sempre Bioitalia per me), il succo di un limone, 40 g di aceto, sale. 
Ho provveduto anche ad aromatizzarla: un terzo con mezzo spicchio di aglio premuto e prezzemolo tritato ed un altro terzo con paprika affumicata.


Riscaldare l'olio di semi a 121°/122°C; con il mixer (io ho utilizzato il frullatore ad immersione frullatore 3 in 1 Desire della Russell Hobbs) miscelare intanto i tuorli e le uova intere con il succo di limone, la senape e il sale. Raggiunti i 121°C, versare a filo e molto lentamente l'olio di semi bollente, sempre continuando ad emulsionare. Aggiungere anche l'olio extravergine d'oliva, poi portare ad ebollizione l'aceto ed unire anche questo. Il segreto per la riuscita di questa maionese è quindi lasciarla riposare in frigorifero: fin qui infatti la maionese risulterà abbastanza fluida, mentre acquisterà la perfetta consistenza dopo alcune ore in frigorifero, nel quale si conserva comunque alcuni giorni.
Share this article :

0 التعليقات:

إرسال تعليق

Labels

أحدث المواضيع

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2013. Entries General - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger